L’ossido è uno dei peggiori nemici dei cerchi in lega e in magnesio, è come la ruggine per il ferro, solo che su alluminio e magnesio si forma più velocemente.
L’ossido si forma quando l’alluminio puro entra in contatto con l’ossigeno, anche se lo strato d’ossido che si forma in parte protegge l’alluminio sottostante da acqua e aria, rimane comunque un fattore non piacevole per i cerchi in lega.
Rigenerare un cerchio in lega parecchio ossidato è abbastanza laborioso, in quando bisogno rimuovere la parte ossidata e ricostruirla.
Per evitare, o meglio, per proteggere ulteriormente i cerchi in lega e in magnesio dall’ossido, prima di verniciare il cerchio in lega effettuiamo la fosfatazione.
La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie grezza del cerchio in lega o in magnesio, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura.
Se già la fosfatazione riduce al minimo il rischio ossido sui cerchi in lega e in magnesio, la successiva verniciatura a polvere crea un ulteriore scudo.
Il mio consiglio è prestare attenzione quando si fanno riverniciare o restaura i cerchi in lega, se vuoi non avere problemi nel tempo (mesi, non anni) non effettuare la verniciatura a liquido, oltre ad essere una vernice molto debole per il cerchio, non garantisce la protezione che può darti una verniciatura a polvere.