Riparazione Cerchi in Magnesio

Riparazione cerchi magnesio

I cerchi in magnesio per auto e moto erano nati per le competizioni dall’esigenza di avere un cerchio più leggero e più rigido, la conseguenza è l’aumento delle prestazioni.

Molti anni fa anche l’Abarth forniva alcune macchine sportive di serie con cerchi in magnesio di primo equipaggiamento, questi cerchi non sono omologati per l’uso stradale, salvo casi eccezionali.
La Marchesini ad esempio da poco ha iniziato a produrre dei modelli i cerchi moto forgiati in magnesio per uso stradale.

Il magnesio è una lega tanto leggera quanto rigida, proprio per la sua rigidità fa fatica a piegarsi, ma ci mette un attimo a rompersi.

Se vi capita di avere un cerchio in magnesio rotto, sicuramente conviene ripararlo, visto il prezzo del nuovo, non che si ripari con poco, perché la lega di magnesio stessa ha un suo costo, come il materiale stesso per ricostruire i pezzi mancanti.

Quindi il danno più frequente per un cerchio in magnesio sono proprio le crepature o pezzi di cerchio che si staccano.

Attenzione: i cerchi in magnesio però, non si possono raddrizzare, perché proprio per la sua rigidità, tendono a rompersi, quindi se il cerchio che ha preso una botta, se anziché rompersi si è piegato, non si può fare più nulla.

Per quanto riguarda l’esecuzione del lavoro, riusciamo ad eseguire tranquillamente saldature o ricostruzione pezzi mancanti, l’unico punto di domanda anche per noi è la tenuta stagna. Quando si salda il magnesio, ovviamente viene portato alla temperatura di fusione, durante il raffreddamento continua a bollire, proprio durante questo processo possono formarsi di micropori che permettono il passaggio dell’aria. Ma questa è solo una casistica..
Essendo una lavoro delicato, viene valutato da caso a caso dal nostro tecnico in officina, quindi prima di lavorare il cerchio in magnesio, avremo un responso sulla garanzia della buona riuscita.

Per i cerchi moto in magnesio, vale la stessa regola dei cerchi moto in alluminio (leggi l’articolo).

2 Risposte a Riparazione Cerchi in Magnesio

  • Claudio

    Buongiorno potrei avere un indirizzo mail sul quale scrivervi o un numero di telefono sul quale chiamarvi per un preventivo per un restauro di 4 cromodora cd25 per una vecchia 500. Dal sito non fa’ accedere a nessun vostro contatto
    Grazie
    Claudio

  • Andrea zamparo

    Buonasera volevo chiedere se posso avere un vostro recapito telefonico o una mail per contattarvi per un restauro di 4 cerchi della cromodora in magnesio. aspetto una vostra risposta

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.