Riparazione Cerchi Moto

Riparazione cerchi Moto

 

Premessa: non raddrizziamo cerchi in lega moto.

Cosa significa?

Significa che un cerchio moto si può riparare, ma raddrizzarlo è abbastanza rischioso.

Qualsiasi lavorazione in cui si dovrebbe intervenire sulle razze del cerchio, compromette la sicurezza del cerchio.

Se invece il cerchio moto è danneggiato, ma girà ancora dritto, ovvero l’asse del cerchio non è compromesso, al 99% si può riparare.

Da precisare che dopo un qualsiasi intervento meccanico in un cerchio moto, va rifatta anche la verniciatura a polvere.

A differenza dell’auto, la moto ha 2 ruote, ma in determinate situazioni è come se si corresse con una.. Una moto è progettata e studiata in ogni sua parte al millesimo, basti pensare che ora le sportive di serie sono praticamente “pronto pista”.
Immaginiamo una moto sportiva, prendiamo in considerazione questa categoria in quanto è quella in cui si stressa maggiormente la moto, scendiamo in modalità “guida allegra” da una montagna, nel momento in cui si arriva a frenare a ridosso di un tornante, la ruota posteriore praticamente sfiora l’asfalto, il peso della moto e della persona è tutto sulla ruota anteriore, dobbiamo aggiungere anche il peso della forza d’inerzia, siamo oltre i 400kg di peso caricati unicamente sulla ruota anteriore, non è poco!!!
Quindi è bene che il cerchio sia sano.

Se il cerchio è dritto, ma è rovinato sul canale, la classica botta presa in un dosso rallentatore o una buca, oppure una strisciata da asfalto, allora viene riparato tranquillamente, in quanto non gli verrà impressa nessuna forza meccanica.

Quando un cerchio moto entra nella nostra officina, viene analizzato in ogni minimo dettaglio prima di essere lavorato, a quel punto si decide se ripararlo oppure no, l’occhio e l’esperienza del nostro tecnico è in grado di valutare se il cerchio potrà ancora percorrere chilometri oppure è arrivato al capolinea.

Quindi “se il cerchio è riparabile”, lo sappiamo solo quando l’avrà visionato il nostro tecnico e, spesso per vedere meglio lo stato del cerchio, dovrà essere sverniciato chimicamente.

Mediamente dei cerchi moto che ritiriamo per la riparazione, il 60% viene scartato.

Quindi alla vostra domanda se è sicuro riparare un cerchio moto, la nostra risposta è si, in quanto se è lesionato oltre i nostri cannoni di sicurezza, non te lo ripariamo, e i nostri canoni di sicurezza per i cerchi moto, sono molto rigidi e inflessibili.

Ho citato i cerchi delle moto sportive, ma le nostre regole valgono per tutti i cerchi in lega di moto.

 

Non puoi copiare i contenuti di Rigenera Ruote.