Un cerchio rigenerato torna come nuovo?

Riparazione cerchio Ford

 

Un cerchio in lega rigenerato, riparato, verniciato, diamantato, qualsiasi intervento venga fatto per sistemarlo, non potrà mai tornare come nuovo!

A volte peggio, a volte uguale, a volte meglio del nuovo.

Il nostro lavoro è prettamente manuale ed è un lavoro di riparazione a tutti gli effetti, il cerchio non va dentro ad un macchinario ed esce nuovo, no, non funziona così.

Viene spesso usata la frase “Rimettiamo a nuovo i cerchi”, ed è vero, perché al cerchio per essere rigenerato gli vengono fatti gli stessi identici processi di lavorazione del nuovo, sverniciatura chimica compresa, almeno il 30% dei cerchi nuovi sono stati già rifatti dal produttore.

I processi di verniciatura sono gli stessi del nuovo, fondo a polvere e finitura finale a polvere o a liquido ad alta temperatura. (Vedi qui)

L’unica cosa che non possiamo controllare totalmente, sono i difetti dipesi dalla qualità del materiale con cui è fatto il cerchio, i cerchi non sono fatti tutti allo stesso modo, magari!

La stessa lavorazione in un cerchio in lega nuovo e in cerchio con già qualche anno di vita, sono 2 cose diverse.

Esistono qualità scadenti anche nei cerchi originali, non solo nei cerchi replica..
Esistono anche cerchi aftermarket con qualità superiori agli originali.

Un cerchio con una bassa qualità del materiale con cui è fatto, darà problemi anche nelle fase successive della lavorazione, ovvero nella verniciatura, quando si vernicia mediamente a 180° non si ha più il controllo totale e, se il cerchio deve espellere impurità varie, lo farà in quel momento, formando dei piccolissimi puntini sulla vernice, puntini che non potranno essere rimossi, per rimuoverli si dovrebbe sverniciare il cerchio e rifarlo, ma ne usciranno altri in altre parti.

Per farti vedere quanto incide la qualità dell’alluminio del cerchio in lega, sul risultato finale, ti faccio vedere queste 2 foto dello stesso cerchio, facendo parte di un set, i cerchi sono Toyota, montati dal 2004 al 2007, tutti con questo difetto, ovvero l’ossido, ossido in abbondanza..

Ma per sistemarli è stata sufficiente una sabbiatura a bassa pressione dopo la sverniciatura chimica ed il risultato finale è questo:

 

Il lavoro è stato abbastanza semplice solo perché il materiale usato per produrre il cerchio è di ottima qualità.

Il cerchio in lega va lavorato sempre totalmente e non parzialmente, la verniciatura viene eseguita in tutto il cerchio, la diamantatura viene eseguita su tutta la parte frontale del cerchio, la raddrizzatura viene eseguita totalmente e di conseguenza il cerchio viene anche centrato.

La reazione di un cerchio nuovo e uno usato alla temperatura di 180 gradi durante la verniciatura a polvere, sono diverse.

L’alluminio è come una spugna, assorbe tutto, umidità e sporcizia, e ad alte temperature rigurgita tutto, anche l’ossido.

A questo punto puoi ben capire che il nostro lavoro non consiste nel dare una carteggiata e una spruzzatina di colore, siamo ben lontani da questo.

Tutti i cerchi vengono lavorati in officina con un nostro standard, salvo cerchi in lega particolari.

L’unica alternativa al cerchio rigenerato, è un cerchio nuovo.

6 Risposte a Un cerchio rigenerato torna come nuovo?

  • gian davide

    Buongiorno. Ho un problema con i cerchi in lega del mio veicolo. Sono dei Supernova Mini originali 17″ argento di primo equipaggiamento. Il problema è che le gomme continuano a sgonfiarsi, molto lentamente. Mi é stato detto che la causa di ciò è l’ossido nel canale dei cerchi. Volevo sapere cosa ne pensate e qual è la possibile soluzione. Saluti e grazie.

  • Christian

    Ciao ho 4 cerchi in lega 1.2 poco rovinato .E vorrei che portassero come nuovi quasi sono peugeot 306gti 15 x 6 4 buchi e stella un Po concessa .chiedo tempi e costo grazie

  • ML

    Ma siete ancora in attivita’ o no ?

  • Vinicio

    Buongiorno,

    dovrei sistemare un Cerchio della mia Mercedes con

    Riparazione Cerchi Diamantati
    Include: sverniciatura chimica, eventuali riparazioni abrasioni, raddrizzatura/centratura, verniciatura a polvere, diamantatura, finitura con trasparente a polvere.

    Non ho trovato però il metodo per mettermi in contatto con voi. Potete darmi un riferimento per inviare foto e ed avere un preventivo? Grazie.

  • Stefano

    Salve vorrei richiedere un preventivo ma nn riesco a trovare il link

  • Robert Maisey

    Buonasera,vorrei chiedere un preventivo,grazie

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.