Dati tecnici cerchi auto

Dati tecnici cerchi auto

Capire il significato di questi termini è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, o con cerchi di caratteristiche differenti. Cominciamo quindi a raccontare il significato dei termini piu usati e, in particolare, larghezza del canale, Offset o ET e del PCD.

 

 

A = Larghezza del canale del cerchio espresso in pollici;
B = Diametro del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Figura 1

Dati tecnici cerchi auto

 

 

Il Canale

Come si vede dalla Figura 1 il canale del cerchio è quella zona in cui viene a fissarsi il pneumatico, è indispensabile per il montaggio, se non ci fosse, il pneumatico non potrebbe calzare sul cerchio.

La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici. Aumentando la larghezza del canale la ruota tenderà ad uscire verso l’esterno della vettura, in particolare, a parità di ET (vedremo dopo il suo significato), un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.

Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà 1⁄2” verso l’esterno e 1⁄2” verso l’interno.

E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza del pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada del pneumatico montato.

Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio, a parità di larghezza del pneumatico, può portare a far lavorare lo stesso per tutta la misura del battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che il pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede soprattutto se si gira con pressioni di gonfiaggio molto ridotte per migliorare l’aderenza su terreni difficili.

Da quello che è stato spiegato sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare sia negli organi meccanici sia nei passaruota o parafanghi.

 

L’ET o Offset

Come si vede nella solita Figura 1, l’offset o ET altro non è altro che la distanza, espressa in millimetri, fra la superficie d’appoggio dell’attacco del cerchio al mozzo e l’asse del cerchio stesso. Nella figura si tratta di un ET negativo. L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si capisce meglio nella prossima figura.

Figura 2

Dati tecnici cerchi auto

 

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

 

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.

In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET -20 a -35), la ruota risulterà più sporgente di 15mm.
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali (illegali in italia).

E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.

 

 

Il PCD

Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori. In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.

 

Nella Figura 3 è caratterizzato dalla lettera “L”.

 

Figura 3

Dati tecnici cerchi auto

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.

Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato. Il numero di fori è chiaro come stabilirlo.
La misura “D” è il diametro del mozzetto di centraggio
La misura “d” è invece il diametro dei fori di fissaggio

 

 

 

Come si leggono i codici di un cerchio

Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.

Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni. Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

5,5J x 15 – ET 35 – 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?

 

  • 5,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
  • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
  • 15 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
  • ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all’asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
  • 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).

4 Risposte a Dati tecnici cerchi auto

  • massimo

    chiarissimo tutto.complimenti grazie di cuore siete stati utilissimi

  • Mario

    buongiorno, dovendo fare un acquisto abbastanza importante gradirei una avere una informazione, all’interno di un cerchio cromodora 6″x 14 da montare su una Fulvia coupè 3 vi sono delle sigle che non conosco il significato e cioè: CD su un lato e più distante 28(potrebbe essere anche Z8) il venditore sostiene che sono originali in magnesio, esiste una sigla per capire se sono effettivamente originali? grazie per l’aiuto

  • Fausto

    Buon giorno , volevo chiedere se posso montare cerchi da 17″ e un PCD 5×105 su un auto che ha un mozzo con fori 5×108 magari usando dei bulloni flottanti che ho letto aiutano a risolvere questa piccola differnza di misura .

    Ringraziando porgo cordiali saluti

    Fausto

  • stefano

    come capire se un cerchio con una data misura puo’ montare correttamente su un altra marca e modello di auto ( evitando quindi che tocchi la sospensione o i braccetti oppure il parafango durante la guida ) ?? Esistono dei siti dedicati a questo tipo di comparazione , quali ? Grazie

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.