Quanto costa riparare un cerchio in lega?

Riparazione cerchio Volkswagen

Il costo della riparazione di un cerchio in lega è dipesa da molti fattori, te li elenco tutti, così da renderti conto di cosa stiamo parlando.

Normalmente quando hai un danno all’auto, ti rivolgi in una carrozzeria. La carrozzeria è l’officina che ripara auto danneggiate, è l’officina che ripara e sostituisce parti o pezzi danneggiati dell’auto, chi altro potrebbe farlo al posto loro? Ammiocuggino??

Un carrozziere sa come riparare un’auto, sa come smontare e rimontare i componenti che vanno sostituiti, conosce la meccanica dell’auto, sa come fare i colori, un buon carrozziere sa il fatto suo in materia di auto, sa anche riparare un cerchio in lega ?

Il cerchio in lega riparato in carrozzeria può essere riparato solamente con stucco e colore, e senz’altro fa un ottimo lavoro. Visivamente parlando.

Il cerchio in lega è fatto con un materiale a sé, ha un tipo di verniciatura a sé, è un componente dell’auto esposto a moltissime intemperie, proprio per tale motivo è fatto di un materiale a sé, proprio per tale motivo ha un tipo di verniciatura a sé, di conseguenza anche la fase di riparazione/rigenerazione ad hoc del cerchio in lega deve essere eseguita con una serie di step dedicati e solo chi è attrezzato completamente riesce a farli tutti.

Gli step sono:

  • Sverniciatura chimica: la sabbiatura non è adatta per i cerchi in lega, è invasiva e consuma il cerchio, consuma eventuali scritte in rilievo, arrotonda gli spigoli.
  • Riparazione mediante saldatura: le classiche abrasioni devono essere riparate riportando materiale mediante saldatura, lo stucco non resisterebbe alla temperatura di 180° della verniciatura e, se il gommista quando monta il pneumatico esercita un po’ di pressione, lo stucco salta.
  • Rifinitura: dopo le riparazioni/riporto di materiale deve essere fatta la rifinitura, la maggior parte delle volte viene fatta a mano. Un minimo rilievo difficile da individuare quando il cerchio è grezzo, si accentuerà una volta verniciato.
  • Verniciatura a polvere: il cerchio va minimo 2 volte in forno a 180°, se esce una piccola imperfezione dovuta al cerchio (ossido o liquami assorbiti dall’alluminio), non si può ritoccare, la verniciatura a polvere non è come quella a liquido. (Leggi qui)

Nel caso di cerchi diamantati, vi sono almeno altri 2 step oltre a quelli appena descritti.

 

La sola verniciatura in un cerchio in lega da 17″ ha un costo di 90€.

La sola verniciatura include: sverniciatura chimica, piccolissime rifiniture (abrasioni superficiali), preparazione/pulitura del cerchio grezzo, fondo a polvere a 180°, verniciatura finale a polvere o liquido ad alta temperatura, se non sai come avviene la nostra verniciatura clicca qui.

Nota importante, ci arrivano molti cerchi in lega ossidati, anche lievemente, una verniciatura a 70° di media effettuata in carrozzeria andrebbe completamente in copertura nascondendo qualsiasi difetto, mentre con la verniciatura a polvere a 180° non puoi nascondere nulla, prima della fase di verniciatura vanno fatti trattamenti adeguati cercando di eliminare più ossido possibile (leggi qui).

Il prezzo include inoltre: la garanzia di 1 anno per la verniciatura standard, 6 mesi per la verniciatura Brimetal.
Include inoltre i danni causati dai corrieri, fino ad ora i cerchi danneggiati dai corrieri durante il trasporto li abbiamo coperti totalmente noi.
Include inoltre imballaggi adeguati quando spediamo i cerchi lavorati e lo smaltimento degli imballaggi che ci arrivano, oltre il 50% viene etichettato “Non conforme” o “Colli eccedenti” e questi comportano dei supplementi che gli spedizionieri ci applicano ma che noi non applichiamo al cliente finale, nonostante diamo indicazioni ben precise via email su come imballare i cerchi in lega.

 

I cerchi in lega diamantati hanno un costo molto superiore alla sola verniciatura, puoi leggere tutti i passaggi della lavorazione per eseguire la diamantatura originale su cerchi in lega a questa pagina.

I costi di spedizione che applichiamo, oltre che ad essere convenzionati, sono doppiamente convenzionati, perché non abbiamo mai applicato i supplementi sopra descritti.

 

Perché il prezzo varia a seconda del diametro del cerchio?

La stessa domanda me la faccio anch’io in merito alle spedizioni, perché i pacchi da spedire più grandi costano di più?

Perché se spedisci cerchi di un certo valore in modalità PLUS costa di più?

Perché riverniciare completamente un’Audi A6 costa di più che riverniciare completamente un’Audi A1?

A volte non conviene riparare un cerchio in lega..

Sono pienamente d’accordo, se sei intendo a fare riparare dei cerchi ‘Replica’, o comunque aftermarket, lascia perdere, spenderesti uguale o poco più acquistando il cerchio nuovo, a meno che il cerchio non sia un aftermarket di qualità.

Se invece sono cerchi originali, nel 90% dei casi la riparazione è decisamente più conveniente dei cerchi nuovi.

Il nostro listino è pubblico, prima di contattarci informatevi sempre quanto costa il cerchio nuovo, a meno che non lo sappiate già.

11 Risposte a Quanto costa riparare un cerchio in lega?

  • http://Roberto

    Io ho un cerchio rovinato ho preso una buca si e rovinato il sono nero opaco riverniciati in carrozzeria cerchio 16pollici 500 abarth quanto mi coste riverniciare.

  • http://Roberto

    Sistemare uno e verniciati tutti i quattro a polvere, e se volessi anche cambiare colore. Grazie

  • http://WILLIAM

    RICHIAMARE PER CORTESIA. 2 CERCHI MARAUDER SUZUCHI VZ800 DIAMANTATI.

  • http://Seve

    Buon giorno. Ho grattato un cerchio in lega sopra e sotto la scritta RS. È possibile avere il cerchio il riparato con la scritta preservata, oppure viene persa per sempre?
    Grazie.

  • http://Litterio%20interlandi

    Essendo entrato in una buca piena d’acqua e quindi invisibile tre cerchioni in lega della mia Fiat sedici anno 2009 si sono un po’ ovalizzati. Alla velocità di 110/120 si avverte un leggerissimo tremolio al volante. Si possono rettificare? Qual’è il costo?

    • http://Di%20Marzio

      ho la stessa situazione sulla mia alfa 156 anno2005 16″ una sicuramente , un’altra leggermente, quanto mi costa???

  • http://William

    Buongiorno,
    vorrei capire quanto mi costerebbe sistemare dei cerchi originali di una skoda RS da 19″.
    Purtroppo, durante i cambi gomme stagionali me li hanno segnati un po’.
    Eventualmente riuscirei a mandarvi delle foto se possibile.
    In attesa di riscontro, saluto augurandovi una buona giornata.
    Saluti.
    William

  • http://Adriano

    Bongiorno mi interessa di sistemare 2 cerchi leg sono da saldare fisure

    • http://Ugolini%20giancarlo

      Vorrei revisionare i cerchi della mia Mercedes
      Nr. 2 8,5×18 ET35,5
      Nr. W 9,5×18 ET47,5

      Nr.2 cerchi hanno subito una riparazione non propio professionale in quanto crepati causa buche e tendono a sgonfiarsi, pertanto vorrei poterli rigenerare alla perfezione e riverniciare a polvere con lo stesso colore di ora.
      Quanto mi costerebbe ca. Il tutto?

  • http://Edgardo

    Buongiorno, ho un cerchio in lega diamantato del nuovo SUV Peugeot 3008 GTLINE, con abrasioni su tre delle cinque razze da ripristinare.
    Mi fate sapere, cortesemente, come fare per avere un preventivo?
    Grazie mille.

  • http://Domenico

    Buongiorno devo rigenerare 2 dichiarazione posso inviare foto mi serve sapere il costo.
    Grazie

Lascia un commento

Il vostro indirizzo email non sarà pubblicato I campi contrassegnati sono richiesti *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.